Serigrafia artigianale

La stampa in serigrafia è un’opera d’arte. All’inizio il disegno occorre immaginarselo, proiettarlo con la mente sul tessuto ancora nudo. 
Si prendono le misure e si appoggia il telaio. I colori vengono stesi con forza e precisione tramite la racla, distribuiti sulla tela in modo uniforme. A questo punto ci si ferma un attimo: una volta sollevato, il telaio non può essere più abbassato. Viene naturale respirare con maggiore attenzione, quasi a ripercorrere gli ultimi istanti alla ricerca di un possibile errore. Lo scrupolo spesso invita a un ulteriore passaggio di racla, dopodichè si solleva il telaio. L’immagine appare poco per volta, come un palco all’aprirsi del sipario. Il tessuto con il colore ancora fresco viene ora esaminato con cura e poi lasciato riposare.
Scegliere FAIRENOUGH. significa capire e prendersi cura di questa opera d’arte.
Pensare al carcere come un luogo di opportunità può essere molto difficile. Normalmente siamo abituati a considerarlo uno spazio di reclusione statico, freddo e sterile. Un mondo ben lontano da quella rotta tracciata dalla Costituzione in cui si legge che “le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato”.
In Italia i detenuti sono circa 55 mila e, per quanto sia un dato difficile da calcolare, si stima che la recidiva sia attorno al 67%. Una percentuale troppo alta che determina un enorme costo economico e sociale. Nonostante l’Ordinamento Penitenziario indichi l’obbligatorietà del diritto al lavoro per i detenuti, in Italia soltanto il 4% lavora per imprese e cooperative sociali. Nel loro caso la recidiva scende sotto al 20%.
Tutti i nostri prodotti sono stampati all’interno del carcere Lorusso Cutugno di Torino perché crediamo che questo gesto di responsabilità sociale possa cambiare la vita delle persone.
Scegliere FAIRENOUGH. vuol dire credere nel valore del tempo, del lavoro e delle seconde possibilità.
Nessuna stampa è uguale alle altre.
Per quanto piccole e a volte impercettibili, ci sono delle differenze che rendono ogni capo unico. É il risultato di una produzione artigianale. Non si tratta di errori ma di elementi distintivi. Dare dignità alle imperfezioni. É il risultato di una produzione lenta che lascia un segno, una storia su ciascun capo d’abbigliamento.

Scegliere FAIRENOUGH. significa riconoscere queste storie e ascoltarle.